MBM - Mind & Body Music

La Mind & Body Music è una metodologia di Musicoterapia Integrata, ideata e sperimentata dal prof. Enrico Perdomini nei suoi interventi di musicoterapia in ambito socio-educativo, riabilitativo e terapeutico.

Le attività svolte nella Mind & Body Music, utilizzano il suono e la musica come strumenti principali per favorire e migliorare le relazioni personali ed interpersonali dell’utente (bambino/adulto/anziano), all’interno dell’ambiente famigliare, e sociale (scuola, lavoro, svago, ecc.).

 

L'approccio umanistico della Mind & Body Music, concentra l'attenzione sulla persona nel suo intero, integrando la musicoterapia, con attività motorie e di rilassamento. Questo approccio include una grande varietà di esperienze, destinate a migliorare tutte le sfere della prestazione motoria, comunicativa, posturale, cognitiva, affettiva e sociale, favorendo il cambiamento di comportamenti disfunzionali, che permettono di sviluppare la crescita, lo sviluppo e il miglioramento dello stato di salute della persona.

 

Gli incontri di Mind & Body Music sono rivolti a gruppi di persone e diventa pertanto un'occasione di crescita comune e si prefigge di utilizzare i principi teorico-pratici della Musicoterapia Integrata, quale modello efficace di uso del suono come strumento di relazione e di comunicazione ecologica, attraverso il coinvolgimento personale di ciascun partecipante all'interno del gruppo.